Powered by Invision Power Board

Pagine: (3) [1] 2 3  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reageren op onderwerpStart nieuw onderwerpStart poll

> L'ultimo libro che ho letto...
Mephisto
Inviato il: Wed 3 May 2006, 17:58
Citeer Bericht

la fenice

Gruppo: Master of julla

lol.gif

Ecco un thread per tutti i bibliofili (e non) del forum: scrivete qualche riga riguardo l'ultimo libro che avete letto, (e magari un po' di trama) senza svelare troppo (ma abbastanza per incuriosire chi legge)...

Inizio (ovviamente) io: "Il morbo bianco" di Frank Herbert (si, lo stesso del più celebre Dune).

La trama: "John Roe O'Neill, americano d'origine irlandese, di professione biologo molecolare, è in visita a Dublino con la famiglia, quando lo scoppio di una bomba innescata da un gruppo di terroristi lo priva di colpo dall'affetto della moglie e dei suoi bambini. Queste morti improvvise e insensate stravolgono la mente di O'Neill, che decide di dedicare la sua vita e il suo genio alla creazione di un perfetto strumento di vendetta contro l'incredibile bestialità dell'uomo.
Ormai totalmente fuori di sè, O'Nill progetta il suo piano con lucida follia: a molti mesi di distanza dall'assassino della moglie egli scatena sul mond intero un morbo orendo che si trasmette con estrema rapidità ed è fatale a tutte le donne.
Per colpa di un genio impazzito forse la razza umana rischia la completa estinzione."

Anche se in copertina, sotto la casa editrice "tascabili Nord" appare, bella in vista, la scritta Fantascienza, devo ammettere che la storia è terribilmente "plausibile".

Senza girarci troppo attorno: libro avvincente, ottimamente scritto e con una trama tanto complessa e articolata quanto "chiara" e coerente.
La personalità del protagonista (e degli altri personaggi di rilievo) è quasi maniacale, tanto da farci immedesimare completamente; spesso, per esempio, mi è capiato di immaginare quello che John avrebbe fatto (e, capirete, non è poco..)...

Davvero pochi nei (per esempio la troppa (imho) insistenza sull'orgoglio e le "debolezze" del popolo Irlandese) in un'opera veramente ambiziosa, completa ed efficace.

Voto (personale): 9/10
*un piccolo capolavoro* sisi.gif

--------------------
user posted image Ippo_ è il capo! :Q
Moderazione in rosso e grassetto.

Ti sei appena iscritto? presentati!

Un sorriso è solo un broncio voltato dalla parte sbagliata

jforum 2.0!

"Alle volte mi vengono in mente delle cose con cui non sono affatto d'accordo."
"E mi chiesi se un ricordo sia qualcosa che hai o qualcosa che hai perduto."
PBEmail gebruikerGebruikerMSN
mitchan88
Inviato il: Fri 12 May 2006, 19:35
Citeer Bericht

Der Blaue Reiter

Gruppo: Great juller

Vabbé non mi ricordo gli ultimi libri che ho letto (cent'anni di solitudine? look.gif ), ma vi spiaccico i miei prossimi due acquisti: lla celeberrima opera di Eugenio Montale Ossi di seppia e Trattato di ateologia di Michel Onfray wink.gif

--------------------
Mephisto
Inviato il: Fri 12 May 2006, 20:17
Citeer Bericht

la fenice

Io, invece, mi stò leggiucchiando Musashi sisi.gif

EDIT: True juller! cool.gif

--------------------

jforum 2.0!

io chi sono?
Inviato il: Fri 26 May 2006, 16:14
Citeer Bericht

Maestro di calci rotanti

Gruppo: Juller

vi segnalo i maestri dell' avventura... micheal cricton & clive custler ( spero di averli citati bene) yumm.gif yumm.gif yumm.gif

--------------------
se starnutti davanti a un pc, il pc si prende un virus, se starnutti davanti a un mac, il mac chiama chuck norris (inventata da me)
PBEmail gebruiker
mitchan88
Inviato il: Thu 28 September 2006, 18:56
Citeer Bericht

Der Blaue Reiter

Un libro che mi attizza parecchio è Il nuovo mondo di Huxley.. sisi.gif

--------------------
magnamagna
Inviato il: Thu 28 September 2006, 19:03
Citeer Bericht

Promesso a House

Magia alchimia........ouuuu..... sniff.gif

--------------------
Mmmmh...seba seba...ahi ahi ahi!!!ci sei ricascato!!!

A morte i manga!!!
PBEmail gebruiker
roYal
Inviato il: Thu 28 September 2006, 19:27
Citeer Bericht

Cervello in fuga

QUOTE (Mephisto @ Fri 12 May 2006, 20:17)

mattoooooooo

l'ho letto tre volte e non mi ricordo niente di quel libro...

cmq non mi ricordo ke ho letto ultimamente...credo niente

--------------------
per essere il migliore dovrei regredire
PBEmail gebruikerMSN
Mephisto
Inviato il: Thu 28 September 2006, 19:40
Citeer Bericht

la fenice

QUOTE (roYal @ Thu 28 September 2006, 20:27)
QUOTE (Mephisto @ Fri 12 May 2006, 20:17)

mattoooooooo

l'ho letto tre volte e non mi ricordo niente di quel libro...

asd.gif
L'ho finito di leggere un mese fa asd.gif

Carino, dai... looksisi.gif ...E si abbina molto bene a Shogun (che consiglio)...

In cantiere, per il momento, ho solo "Nube di passeri" (viva i libri sul Giappone, insomma! asd.gif )

--------------------

jforum 2.0!

jakoooo
Inviato il: Thu 28 September 2006, 20:12
Citeer Bericht

stronzo fumante

Residenza: io vengo dalla luna, che il cielo vi attraversa e trovo inopportuna la paura per una cultura diversa

wow! non ricordavo di questo topic!

comunque ho appena finito di leggere "il generale e il giudice" di Sepùlveda.
ora mi appresto a leggere il penultimo libro della saga di Daniel Pennac incentrata sulla famiglia Malausséne: "la prosivendola"; la penultima in ordine di scrittura, l'ultimo che mi rimane da leggere dato che io sono partito dall'ultimo libro... bonk.gif

--------------------
«Due volte invasa nel corso di venticinque anni, due volte la sua nobile ed intrepida gente si ergeva, decisa, le armi in pugno, a combattere l'odiato tedesco. Subito dopo l'armistizio del settembre 1943, i suoi figli si organizzavano in formazioni partigiane e gli 86 impiccati, i 277 fucilati, i 7 arsi vivi, gli 11 morti per sevizie, i 564 caduti in combattimento, assieme ai 301 feriti, ai 1667 deportati e ai 7000 internati, costituiscono il tributo di sangue e di eroismo dato alla lotta di liberazione. Nei giorni dell'insurrezione i suoi volontari della libertà si opponevano arditamente al X Corpo d'armata corazzato tedesco, forte di tre Divisioni, attestato al Ponte delle Alpi, gli precludevano ogni via di scampo e lo attaccavano di concerto con le sopraggiunte forze alleate, ottenendone la resa a discrezione. Dalle rive sacre del Piave, arrossato ancora una volta dall'italo sangue, i suoi partigiani, che per primi ebbero il privilegio d'imbracciare le armi contro l'invasore, marciano oggi alla testa delle formazioni dei Martiri e degli Eroi di tutte le lotte per l'Italia una e libera e ci additano la via del dovere e del sacrificio. Settembre 1943 - aprile 1945.»

[/i]
user posted image
mitchan88
Inviato il: Mon 13 November 2006, 15:46
Citeer Bericht

Der Blaue Reiter

Ho finito di leggere Flatlandia cool.gif (a presto una rece!)
Ora avrei voglia di leggere:
-i racconti di kafka (Giggles ne sa qualcosa asd.gif )
-Apologia di un Matematico del grande Hardy che dev'essere una perla
-Il sopracitato Mondo Nuovo di Huxley

E poi, anche se il titolo mi spaventa un pò, Scelte individuali e valori sociali di Kenneth Arrow (premio nobel per l'economia), ispiratomi dall'utente fantasma sombraluz sisi.gif

--------------------
Giggles
Inviato il: Mon 13 November 2006, 22:01
Citeer Bericht

Cervello in fuga

QUOTE (mitchan88 @ Mon 13 November 2006, 15:46)
Ho finito di leggere Flatlandia cool.gif (a presto una rece!)
Ora avrei voglia di leggere:
-i racconti di kafka (Giggles ne sa qualcosa asd.gif )
-Apologia di un Matematico del grande Hardy che dev'essere una perla

E poi, anche se il titolo mi spaventa un pò, Scelte individuali e valori sociali di Kenneth Arrow (premio nobel per l'economia), ispiratomi dall'utente fantasma sombraluz sisi.gif

con i racconti di Kafka vacci piano, leggi quelli di una certa dimensione e basta asd.gif
Apologia di un matematico l'ho letto, è carino ma non è quel capolavoro che ti aspetti forse. Comunque piacevole, Hardy è un omino simpatico di per sé.

--------------------
è una cosa così sporca

che la farei per niente.
PBEmail gebruikerGebruikerICQMSN
jakoooo
Inviato il: Mon 13 November 2006, 23:04
Citeer Bericht

stronzo fumante

Residenza: io vengo dalla luna, che il cielo vi attraversa e trovo inopportuna la paura per una cultura diversa

i paradisi artificiali - Baudelaire
(mi ero dimenticato dell'esistenza di questo topic... bonk.gif )

--------------------
«Due volte invasa nel corso di venticinque anni, due volte la sua nobile ed intrepida gente si ergeva, decisa, le armi in pugno, a combattere l'odiato tedesco. Subito dopo l'armistizio del settembre 1943, i suoi figli si organizzavano in formazioni partigiane e gli 86 impiccati, i 277 fucilati, i 7 arsi vivi, gli 11 morti per sevizie, i 564 caduti in combattimento, assieme ai 301 feriti, ai 1667 deportati e ai 7000 internati, costituiscono il tributo di sangue e di eroismo dato alla lotta di liberazione. Nei giorni dell'insurrezione i suoi volontari della libertà si opponevano arditamente al X Corpo d'armata corazzato tedesco, forte di tre Divisioni, attestato al Ponte delle Alpi, gli precludevano ogni via di scampo e lo attaccavano di concerto con le sopraggiunte forze alleate, ottenendone la resa a discrezione. Dalle rive sacre del Piave, arrossato ancora una volta dall'italo sangue, i suoi partigiani, che per primi ebbero il privilegio d'imbracciare le armi contro l'invasore, marciano oggi alla testa delle formazioni dei Martiri e degli Eroi di tutte le lotte per l'Italia una e libera e ci additano la via del dovere e del sacrificio. Settembre 1943 - aprile 1945.»

[/i]
user posted image
Giggles
Inviato il: Tue 14 November 2006, 00:38
Citeer Bericht

Cervello in fuga

QUOTE ("jakoooo")

QUOTE ("jakoooo")

biggrin.gif

--------------------
è una cosa così sporca

che la farei per niente.
PBEmail gebruikerGebruikerICQMSN
mitchan88
Inviato il: Tue 14 November 2006, 15:41
Citeer Bericht

Der Blaue Reiter

QUOTE (Giggles @ Tue 14 November 2006, 00:38)
QUOTE ("jakoooo")

QUOTE ("jakoooo")

biggrin.gif

Questo topic è povero e derelitto asd.gif

Apologia di un matematico l'ho letto, è carino ma non è quel capolavoro che ti aspetti forse. Comunque piacevole, Hardy è un omino simpatico di per sé.

E un simpatico omino molto di parte asd.gif Vabbè in fondo quel libro è formato da 100 pagine di frasi da citazione cool.gif
Anche la biografia di Erdos è molto carina, ma penso tu l'abbia già letta biggrin.gif

Checcavolo Cent'anni di solitudine non finirò mai di leggerlo bonk.gif sniff.gif

--------------------
Ippo_
Inviato il: Tue 14 November 2006, 17:18
Citeer Bericht

Promesso a House

QUOTE (mitchan88 @ Mon 13 November 2006, 15:46)

Letto un anno fa. Quell'uomo è tanto un profeta eccezionale quanto uno scrittore di merda asd.gif

Comunque a parte le sue discutibili doti di paroliere (tu scrivi meglio di sicuro sisi.gif ) ha dell'incredibile il fatto che quel libro è degli anni '30 eek.gif Sul serio, alcuni dettagli sono assurdi e ridicoli, ma nel complesso la maggior parte delle intuizioni sono incredibilmente precise fermosi.gif
Ti consiglio anche "ritorno al mondo nuovo", di una ventina di anni dopo, che per fortuna è un saggio e non un altro esperimento di narrativa asd.gif
Anzi, se vuoi te li presto

--------------------
he stood when all else fell
PBEmail gebruiker
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

OnderwerpoptiesPagine: (3) [1] 2 3  Reageren op onderwerpStart nieuw onderwerpStart poll

[ Script Execution time: 0.0435 ]   [ 11 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]

Invision Power Nederland